Escursioni Etna - Alcantara

Escursioni Etna-Alcantara

Esperienze straordinare

In collaborazione con Etnawild un’agenzia con oltre 10 anni di lavoro nel settore, siamo in grado di offrirvi un servizio esclusivo di escursioni su Etna e Alcantara.

Le gole dell'Alcantara

Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali [1].

Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell’Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferromagnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.

L’aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni. Le tesi più recenti individuano tre successive colate da fenditure e bocche apertesi nell’area di Monte Dolce, nel versante medio-basso etneo; le colate si mostrano sovrapposte lungo la parete sinistra del fiume. La colata più antica è quella che ha raggiunto capo Schisò, sul mare. I basalti colonnari visibili nelle Gole sono quelli della colata meno antica e sarebbero il prodotto del raffreddamento rapido causato dalla presenza dell’acqua del fiume; essi formano strutture prismatiche di differenti configurazioni, a “catasta”, ad “arpa”, ad andamento radiale. Le formazioni verticali, a “canna d’organo” raggiungono in alcuni casi i 30 m[2].

Contattaci

Hotel Donna Rosa

Via Consolare Valeria 233 , Sant’Alessio Siculo (ME), Sicily

+39 0942756944  –  +39 3206834361

 info@hoteldonnarosa.it

CONTATTI

Social Networks

PARTNER