Capo Sant Alessio

Taormina, Teatro Greco

Taormina, Isola Bella

Forza D'Agrò

rob

Quest’anno l’Hotel Donna Rosa è felice di accogliere nelle proprie camere gli scatti del fotografo Roberto Cattona.

Barche sospese su mari di cristallo, evanescenti ed irreali. Mani segnate dal tempo, ritratte nel momento del lavoro, nell’atto del perpetuare un rituale antico come il mare. Gesti sapienti, compassati, misurati come il ritmo dei filari di vigna, come il procedere lento degli animali e delle stagioni.

Il progetto fotografico dell’artista Roberto Cattona si compone di 14 splendidi scatti, un tributo, un’ode alla terra da cui attinge ispirazione.

Filtrati attraverso la sensibilità non comune dell’artista, pescatori, pastori e contadini sono intesi come inconsapevoli artefici di bellezza, persone incantevoli che “faticano ogni giorno per renderla più bella la nostra terra, che non sanno niente dell’arte ma che sono il vero sale della terra!”.

Ispirati a Salgado e al film documentario “Il sale della terra”, gli scatti di Roberto prendono le distanze dal colore per raccontarci un paesaggio fatto di giochi di ombre e luci, di silhouette o forme morbide, in un susseguirsi di emozioni ineffabili sintetizzate in un racconto che non ha bisogno di parole.